Goms in estate

L'estate è interamente all'insegna del relax. L'altavia del Goms e gli altri sentieri escursionistici, i tragitti per la bici, il campo da golf o i laghi montani dalle acque rinfrescanti offrono una cornice naturale e genuina per ritemprarsi in un paesaggio suggestivo e incontaminato.

D'estate, con gli oltre 700 km di sentieri ben segnalati gli appassionati dell'escursionismo trovano nel Goms tantissime possibilità, dai tour in montagna, sui passi o sui ghiacciai fino alle meno impegnative passeggiate a valle. Oltre agli itinerari tradizionali quali il «Gommer Höhenweg», «Waldweg» e «Rottenweg», l'escursionista si addentra nello splendido paesaggio montano lungo un'ampia rete di sentieri. Laghetti di montagna, mormoranti ruscelli, sorgenti d'acqua fresca contribuiscono al refrigerio durante la camminata, mentre una visita al percorso Kneipp di Blitzingen stimola anche il metabolismo. Molto popolari sono anche altri sentieri tematici, quali il percorso biografico «Lebensweg Cäsar Ritz» a Niederwald o il sentiero didattico naturale a Gletsch. Chi pratica la camminata nordica trova al Swiss Nordic Park 10 percorsi con diversi livelli di difficoltà tra Lax, Fiesch e Oberwald. I percorsi sono collegati tra loro con il Rottenweg e invitano all'esperienza del walking.

Una pista ciclabile di 38 km da Oberwald a Grengiols invita tutta la famiglia a scoprire i dintorni in sella a una bici o a una bici FLYER. Un tocco d'avventura è costituito dal river rafting sul giovane Rodano o anche da un'escursione sul ghiacciaio del Rodano. Ma si può anche scoprire il golf sul driving range del campo «Source du Rhône» di Obergesteln. I golfisti più provetti potranno dimostrare la loro abilità nel colpire la palla su questo campo a 9 buche che si distingue per la sua eccezionale naturalezza. Un altro clou della vacanza estiva è costituito dall'emozionante viaggio a bordo del treno a vapore lungo la tratta superiore del Furka, che offre a passeggeri di ogni età uno spettacolo unico nel suo genere. E chi desidera andare ancora più in alto nei cieli del Goms, può godere delle condizioni più favorevoli per praticare il parapendio.

 

Indietro